Per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili sono previste vantaggiose detrazioni fiscali che ti permetteranno di agevolare i tuoi progetti. Ecco cosa sapere.
Bonus casa con detrazione del 50%
Si tratta di una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a massimo 96.000 euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria. Il bonus casa 2023 è destinato a tutti i soggetti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in unità abitative singole.
Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024, la detrazione è pari al 50%, deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. A partire dal primo gennaio 2025 la percentuale scenderà invece al 36% con un tetto di 48 mila euro.
Possono beneficiare del bonus casa 2023:
- proprietario o il nudo proprietario;
- titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- inquilino o il comodatario;
- soci di cooperative divise e indivise;
- i soci delle società semplici;
- gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
Ecobonus 2023: come funziona
L’ecobonus 2023 è un’agevolazione che si focalizza sulla riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Si tratta di una detrazione fiscale IRPEF e IRES concessa solo in caso di lavori di riqualificazione energetica di edifici esistenti.
Questa agevolazione prevede il diritto ad una detrazione del 50% o del 65% in base al tipo di lavori che vengono svolti.
Allusystem, da oltre 30 anni si occupa di farti sentire al sicuro nella tua casa oltre a renderla ancora più confortevole grazie ad interventi altamente professionali, ancora più accessibili grazie alle detrazioni fiscali. Per maggiori informazioni sui nostri servizi consulta il nostro sito.