Oggi è diventato sempre più importante sentirsi al sicuro. Ecco perché è fondamentale installare serramenti efficaci per la propria casa o ambiente privati. Vediamo nel dettaglio tutto quello che devi sapere.

Come scegliere i serramenti giusti

Scegliere i serramenti giusti per porte o finestre non è facile come sembra, soprattutto quando non si è così esperti sull’argomento. Ma con i nostri consigli non potrai più sbagliare.

Alla fine dell’articolo anche tu saprai come scegliere i serramenti giusti. Che si tratti di una prima installazione in un nuovo edificio o di una sostituzione di un vecchio serramento, dalla nostra scelta dipendono le prestazioni in termini di illuminazione, aerazione dei locali, isolamento termico ed acustico.

Esistono diversi fattori che dobbiamo prendere in considerazione quando si parla di serramenti, come ad esempio:

  • Un buon isolamento termico e acustico. Il primo serve a ridurre lo scambio termico tra interno ed esterno e per questo è fondamentale per assicurare il risparmio energetico dell’edificio. Nel caso dell’isolamento acustico, le finestre, spesso, diventano i principali canali di ingresso per il rumore. Meglio optare per serramenti performanti, con valori fino a 48 DB con cui è possibile isolarsi completamente dai rumori esterni.
  • Attenzione alla scelta dei materiali dei serramenti. In commercio esistono ormai serramenti realizzati con diversi materiali. Infatti abbiamo i serramenti in PVC, in alluminio e in legno. I primi sono realizzati con un materiale plastico molto diffuso nel mondo dell’edilizia, che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo e buone prestazioni termiche. I serramenti in legno, invece, hanno buone prestazioni termiche e acustiche, ma richiedono una maggior manutenzione. Quelli in alluminio, infine, sono i più durevoli, resistono agli agenti atmosferici e sono disponibili con diversi tipi di finiture.

Come capire quando è necessario sostituire i serramenti di casa

Quante volte ci sarà capitato un spiffero di vento o una goccia d’acqua di troppo a causa di finestre che aspettano soltanto di essere cambiate. Ma quando è necessario sostituire i serramenti di casa?

I motivi per cui è necessario cambiare finestre e porte possono essere diversi:

  • Usura del tempo
  • Utilizzo di materiali ad elevata conducibilità termica
  • Sistemi costruttivi obsoleti o, semplicemente, serramenti nuovi ma di qualità scadente
  • Formazione di muffa sui muri, con evidenti ripercussioni sulla salute delle persone, sulla salubrità degli ambienti domestici e sulla tenuta della struttura abitativa
  • Aumento dei livelli di stress psicofisico, insorgenza di insonnia, ansia e problemi di udito
  • Diminuzione generale del comfort abitativo
  • Non bisogna poi dimenticare che eliminare gli spifferi dalle finestre significa azzerare le dispersioni termiche e contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei consumi energetici.

Ora è il momento di affidarsi ad un Team di professionisti per sostituire i serramenti e chi meglio di Allusystem puoi aiutarti nella tua missione? Da sempre realizziamo serramenti blindati di ultima generazione grazie ai profili di acciaio che garantiscono elevati standard antieffrazione. Scopri di più sul nostro sito o contattaci per un preventivo.